E’ il Dipartimento di Stato Americano che regola il programma e ne garantisce la serietà. Seleziona le famiglie, che ospitano i ragazzi gratuitamente, per la loro integrità e la capacità di offrire un ambiente sano e stimolante. Le scuole sono di standard elevato. Sarà un’esperienza altamente formativa.
Le scuole americane utilizzate per l’inserimento dei nostri studenti, sono di elevato standard. Sono generalmente costruite sul modello del Campus e si trovano in luoghi e località sicuri, in 49 stati americani. Gli studenti si recano a scuola con i tradizionali bus locali gialli e frequentano le lezioni al mattino e per metà pomeriggio. Parte del tempo è dedicata allo sport ed alle attività extracurricolari. La high school americana è certamente è più pratica e mira a fornire un’educazione il più possibile vicina agli interessi degli studenti.
In america esiste un solo tipo di Scuola Superiore e ciascun ragazzo traccia il proprio percorso a seconda dei suoi interessi, aspirazioni e motivazioni. In una high school americana si cambia classe (corsi) e compagni più volte in un giorno, a seconda delle materie prescelte. Ci sono anche argomenti insoliti tra le materie extracurricolari (ecologia, giornalismo, lingue straniere, informatica). E’ assolutamente normale studiare teatro o danza. questa potrà essere un’ottima occasione per sviluppare talenti e interessi. Ogni high school americana ha team sportivi molto attivi e ottimi impianti per lo sport.
Avvenuto il “match” con la famiglia il coordinatore locale (local coordinator) individuerà la scuola più adatta nel distretto scolastico di zona e si occuperà della procedura di iscrizione. Il tutor sarà anche il mediatore tra voi e la famiglia qualora sorgessero difficoltà e troverà la soluzione adeguata organizzando, se dovesse essere necessario, un cambio di famiglia. Ma questo, per fortuna, succede molto raramente! Il tutor vi seguirà costantemente e fornirà anche un rapporto periodico sui risultati scolastici.
Non vi promettiamo di accontentarvi nella scelta della città. La località non è certo l’elemento centrale per la riuscita del programma. Non dovrebbe essere il fattore climatico a guidarvi nella scelta di diventare Exchange Student ma il desiderio di conoscere, di vivere un’esperienza straordinaria e di imparare perfettamente l’inglese.
Non vi richiederemo somme extra perché nessuno potrà garantirvi in quale preciso stato o paese sarete destinati. Potreste essere collocati in una località californiana ma lontano dal mare e magari sognavate di fare surf! Allora perché non farsi scegliere da una famiglia che vi avrà scelto e che vorrà ospitare proprio voi per quello che siete e per come siete. Proprio voi e non un altro studente! Il successo è garantito! E’ importante ricordare che sono l’impegno della famiglia ospitante e della scuola, oltre al vostro comportamento, che determinano il successo del vostro anno scolastico all’estero e non l’area geografica in cui vivrete. La Grande America non è solo la frenetica NYC o le spiagge di Malibù. Gli Stati Uniti sono per lo più la cosiddetta “Middle America”, fuori dagli stereotipi. E’ un po’ come parlare con uno straniero che si aspetta di trovare in Italia solo “pizza e mandolini” invece di uno straordinario patrimonio di arte e di storia!
Gli studenti americani studiano per 12 anni prima di arrivare al diploma di scuola superiore (ciclo primario + ciclo secondario) e quindi terminano la scuola intorno ai 18 anni. I nostri studenti vengono iscritti nella scuola superiore di zona (High School) che dura quattro anni ed è così suddivisa:
– 9th grade gli studenti sono chiamati FRESHMEN, corrisponde alla prima superiore italiana
– 10th grade gli studenti sono chiamati SOPHOMORE, corrisponde alla nostra seconda superiore
– 11th grade gli studenti sono chiamati JUNIOR, corrisponde alla nostra terza superiore
– 12th grade gli studenti sono chiamati SENIOR, corrisponde alla nostra quarta superiore.
Non esiste la quinta superiore. Il preside americano inserirà i nostri studenti nella classe più adatta all’età, al curriculum scolastico ed all’effettiva conoscenza della lingua inglese.
I corsi iniziano alle 8.00 e la giornata trascorre veloce nell’alternarsi di materie e nel cambio di aula e di compagni.
Obiettivo delle high school americane è assicurare a tutti gli studenti una buona educazione e una formazione generale in tutte le materie in modo che siano preparati a proseguiregli studi all’università. Il curriculum dello studente americano comprende corsi sia obbligatori sia facoltativi. La Guidance Counselor, una figura presente in ogni scuola americana indirizza gli studenti verso la scelta dei corsi più adatti alle loro reali attitudini, capacità e aspirazioni, ed è anche un punto di riferimento per gli studenti, anche per questioni di ordine psicologico. Generalmente i corsi obbligatori sono di cultura generale (lingua e letteratura inglese, matematica, scienze, scienze sociali, educazione fisica, etc.). I corsi facoltativi permettono allo studente di approfondire i propri interessi (musica, arte, lingue straniere, informatica,falegnameria, cucina).
Il diploma di high school, rilasciato al termine del ciclo completo di 12 anni di studio, viene conseguito in base all’ottenimento di un certo numero di credits da parte dello studente. La “Graduation” non è conseguibile per gli studenti Exchange. D’altra parte, non è possibile accedere direttamente all’università italiana senza frequentare il nostro quinto anno. L’unica possibilità è rappresentata dal programma IB International Baccalaureate (2 anni) che viene offerto in alcune destinazioni proposte da Euroeduca.
L’inserimento in un nuovo sistema scolastico è già di per sé molto stimolante, scegliere il proprio piano di studi aiuta inoltre a sviluppare le proprie capacità di indipendenza e di emancipazione e quindi a maturare. Si studieranno da 5 a 7 materie, alcune delle quali obbligatorie, ma ci sono anche argomenti insoliti tra le materie extra-curricolari (ecologia, giornalismo, lingue straniere, informatica). Dopo un esame preliminare, lo studente, il Local Coordinator e l’High School Advisor /guidance counselor pianificheranno il programma di studi per soddisfare al meglio gli interessi, le necessità e le aspettative di ogni singolostudente. Gli studenti americani raramente studiano materie come latino e greco ma ne studiano altre che oggigiorno sono altrettanto importanti. Integrare il proprio curriculum scolastico italiano con corsi di marketing, informatica, scienza della comunicazione, etc. può offrire una marcia in più ai fini della futura carriera universitaria o lavorativa.
Poiché non sarà possibile seguire lo stesso curriculum di studi previsto in Italia, è fondamentale tenersi in contatto con i propri compagni italiani e farsi mandare, regolarmente, gli appunti sulle materie che non fanno parte del curriculum americano. Al rientro in Italia lo studente dovrà recuperare alcune materie non svolte all’estero ma il beneficio che ricava dall’esperienza, compensa abbondantemente gli sforzi compiuti. Per nostra esperienza gli studenti partiti con basi solide hanno ripreso i ritmi di lavoro senza alcun problema, con risultati spesso migliori che in precedenza.
I test di verifica sono molto frequenti. Il rendimento degli alunni è quindi monitorato costantemente e gli Exchange Students devono seguire le stesse regole accademiche e sociali dei loro compagni Americani. Gli insegnanti e i “guidance counselors” della scuola contatteranno immediatamente il Local Coordinaor e la famiglia ospitante in caso di problemi a scuola.
I nostri studenti saranno ospitati da famiglie selezionate per i loro standard morali e per la loro capacità di offrire un ambiente sano e stimolante. Le famiglie non ricevono alcun compenso per l’ospitalità: chi si assume l’impegno di ospitare un exchange student lo fa motivato dal desiderio di conoscere altre culture e di far conoscere la propria. Le famiglie sono tutte volontarie e, prima di essere autorizzate ad ospitare uno studente, devono superare numerose ispezioni, un colloquio di selezione che interessa tutti i membri della famiglia, nonché fornire referenze esterne verificate e superare i rigorosi controlli di sicurezza fissati dal Department of State (che autorizza tutti i programmi Exchange per l’anno scolastico negli Stati Uniti).
Gli exchange students sono considerati, a tutti gli effetti, parte integrante della famiglia e partecipano attivamente a tutti gli aspetti della vita quotidiana.
Grazie agli elementi forniti nella domanda di iscrizione e al dettagliato profilo del candidato stilato da Euroeduca, le famiglie ritenute idonee ad ospitare un exchange student, sceglieranno “il loro studente”, quello cioè che giudicano più adatto al loro stile di vita valutandone interessi, abitudini e background familiare. E’ un lavoro meticoloso e la procedura spesso è un po’ lenta ma assicura abbinamenti vincenti. Ecco perché il “match” funziona. Chi ospita è felice di farlo e chi è ospitato sa di essere stato scelto tra tanti.
Vivere con una famiglia ospitante ed essere accolti come un figlio sarà un’ottima opportunità per integrarvi completamente nella cultura americana. Come membri della famiglia condividerete la loro vita quotidiana e prenderete parte a tutte le attività familiari. Soprattutto la vostra nuova famiglia vi farà sentire benvenuto e vi aiuterà a cogliere il meglio dall’esperienza.
Il trattamento è di pensione completa ad eccezione dei pranzi dal lunedì al venerdì consumati a scuola. Il pranzo vero e proprio non esiste, ma c’è assoluta libertà di saccheggiare, 24 ore su 24, il capiente frigorifero di casa.In casa non si beve, non si fuma e, naturalmente non ci si droga. Si esce solo il sabato sera, si dà una mano in casa e si fa colazione tutti insieme..
Vivrete un’esperienza unica e interessante in ogni località in cui sarete collocati. Le famiglie che ospitano exchange students, di norma, risiedono in cittadine medio/piccole in tutti gli Stati Uniti, ad eccezione dell’Alaska e delle Hawaii. Per ragioni di sicurezza i nostri studenti non vengono mai collocati in grandi città: Spesso le famiglie che non vivono la vita frenetica delle grandi metropoli sono più interessate ad ospitare uno studente perché hanno maggiore disponibilità di tempo. Inoltre, i piccoli centri offrono maggiore tranquillità e sicurezza e sarà anche più facile inserirsi nella vita della comunità locale. Avrete in ogni caso la possibilità di visitare i maggiori centri degli Stati Uniti nei tour organizzati durante l’anno.
Il processo di adattamento per superare un possibile “shock culturale” per integrarsi totalmente nella realtà americana, in genere si svolge in diverse fasi. Dopo una fase di euforia iniziale, quando predominano interesse e curiosità, può subentrare il momento della nostalgia di casa. e’ assolutamente normale ed è una fase che evolve con naturalezza verso quella successiva che prevede un sempre maggiore adattamento al nuovo ambiente, quando tutto ciò che prima era sconosciuto diventa famigliare e parte della vita quotidiana. e’ il momento in cui ci si muove con sicurezza e disinvoltura nella società americana, poiché ci si sente davvero parte della comunità. Si sa che lo shock culturale è una normale conseguenza dell’impatto con una cultura e con abitudini diverse. Parlandone apertamene con la nuova famiglia e con il tutor/councellor, si supererà con intelligenza, buon senso e anche un po’di humor. Superare i momenti difficili lontano da casa aiuterà ad acquisire una nuova forza, una maggiore maturità e tanta indipendenza.
Potete partecipare al programma Exchange Usa se:
La vostra età è compresa tra i 15 e i 18 anni
Il vostro rendimento scolastico è buono
Possedete una discreta padronanza della lingua inglese
Godete di buona salute
Avete un carattere aperto e siete pronti ad adattarvi ad una nuova realtà.
Avete effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie negli USA
Partecipando a questo programma vivrete immersi in un’altra cultura, imparando a comprenderne gli elementi fondamentali. Accettare che esistono differenze tra i vari Paesi è uno degli elementi fondamentali.
Adattarsi ad un diverso modo di vivere, rispettare le opinioni e comunicare senza pregiudizi di razza, religione o provenienza saranno le sfide di questa straordinaria esperienza, attraverso la quale imparerete ad affrontare le diverse situazioni del quotidiano e a fare scelte autonome.
Per partecipare al programma Exchange USA dovete avere un buon rendimento scolastico in Italia. Uno dei requisiti necessari per accedere al colloquio di selezione è l’aver frequentato con profitto gli ultimi tre anni di scuolaItaliana.
E’ un programma impegnativo e un buon profitto vi aiuterà ad avere meno difficoltà sia nella nuova scuola Americana che nel reinserimento, al rientro, nella scuola Italiana. Sarà importante, prima della partenza, concordare con i vostri insegnanti ed il Preside le modalità di recupero delle materie che non avrete potuto frequentare negli Stati Uniti. Ciò non è certamente un ostacolo per i ragazzi motivati e seriamente determinati a fare questa straordinaria esperienza. Le scelte coraggiose pagano! Frequentare un anno scolastico o un semestre negli USA sarà un’esperienza unica: sarà come aprire le porte sul mondo per viverlo in prima persona. Anche superare qualche momento difficile darà motivo di crescita e di grande soddisfazione. Un balzo verso l’indipendenza e la maturità, oltre all’opportunità unica di perfezionare la lingua inglese. Completano il profilo la capacità di adattarsi, la tolleranza e una grande apertura mentale.