Inserimento scolastico presso una scuola superiore a Benalmadena (Malaga). La sistemazione è prevista in famiglia selezionatissima.
Il sistema scolastico spagnolo è molto simile a quello italiano.
La scuola superiore si compone di 4 anni, un anno in meno che in Italia:
3° ESO (educazione secondaria obbligatoria) 14 – 15 anni
4° ESO 15 – 16 anni
1° BACHILLERATO 16 – 17 anni
2° BACHILLERATO 17 – 18 anni
Il corso di Studi e l’inserimento degli studenti italiani.
Agli studenti stranieri è offerta la possibilitá di frequentare il 4º o il 5º anno della scuola superiore: un biennio denominato “Bachillerato”. Nell’arco del secondo biennio (Bachillerato) è possibile dare un indirizzo più specifico, umanistico, linguistico o scientifico in base ai propri interessi. All’arrivo a scuola, il coordinatore verifica l’inserimento dei nostri studenti nella classe e nel livello di studi adeguato, tenendo presente le esigenze e le materie studiate nella scuola di provenienza.
Come nelle scuole italiane, anche in quelle spagnole, i piani di studio vengono stabiliti dal Ministero della Pubblica Istruzione e i docenti svolgono un programma specifico e alternano lezioni a interrogazioni e compiti in classe. Questi ultimi in particolare sono ovunque molto utilizzati come strumento di verifica.
A fine frequenza, la scuola rilascia su richiesta un attestato di frequenza dell’anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia.
NB: l’attestato va richiesto prima di lasciare la Spagna al Consolato Italiano locale.
I libri, come in Italia, sono una spesa a carico degli studenti. Durante le vacanze scolastiche viene organizzato un ricco programma di escursioni facoltative, oltre a quelle che si svolgono durante il corso dell’anno scolastico.
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.20 per un totale di 30/32 ore a settimana
Benalmadena é una cittadina di circa 40.000 abitanti. In origine era un piccolo villaggio di pescatori con le sue case bianchissime ed i caratteristici vicoli coperti di piante e fiori. Negli ultimi anni ha subito una progressiva trasformazione pur mantenendo il carattere proprio dell’Andalusia ed è diventato negli ultimi anni un paese moderno ed attivo. Piú di sette chilometri di spiagge, vari centri commerciali, cinema, un campo da golf, ristoranti internazionali e un ambiente sano particolarmente adatto ad un giovane studente.
La sede dei corsi é il moderno Colegio Maravillas, un prestigioso liceo situato a poche centinaia di metri dal mare in una tranquilla zona residenziale. Il campus dispone di aule moderne su due piani, di una biblioteca, di aule multimediali, di una palestra, campi sportivi (calcio, pallacanestro, badminton, ping pong, pallavolo), di una piscina, di una caffeteria e di una mensa. Il Colegio Maravillas é una scuola media e superiore privata, mista, ufficialmente riconosciuta dal Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
La sistemazione è prevista in casa di famiglie spagnole selezionate con trattamento di pensione completa. Le famiglie ospitanti si occupano del benessere dei ragazzi durante tutto il soggiorno. Qualora sorgessero incomprensioni di qualsiasi natura con la famiglia, un coordinatore locale è sempre disponibile ad aiutare, consigliare, risolvere l’eventuale difficoltà.