Le scuole inglesi sono note per l’elevato standard di istruzione, e molta attenzione viene dedicata anche allo sviluppo della personalità. L’inserimento avverrà presso scuole pubbliche, nella classe corrispondente all’età dello studente italiano che, con i coetanei madrelingua, seguirà le regolari lezioni dei corsi. La sistemazione è prevista in famiglia selezionata.
In Inghilterra e in Galles, ma non è possibile determinare, con anticipo, a quale scuola i ragazzi saranno assegnati poiché ciò dipende dal loro curriculum scolastico e dalla disponibilità di ciascuna scuola a ospitare studenti stranieri, sempre inseriti a numero chiuso. Le scuole che partecipano a questo progetto sono di elevato standard, aperte all’esperienza multiculturale dei propri studenti e sono tutte situate in zone piacevoli, sicure e di media grandezza, così da consentire ai ragazzi un inserimento anche nel contesto culturale locale per un’autentica full immersion.
Sarà la scuola stessa ad accettare la domanda del candidato in base alle sue attitudini personali, eventuali interessi sportivi e al suo livello di inglese.
Alcune delle località
Torquay: “The queen of English Riviera”. bella cittadina del Devon, è una delle più famose località balneari in Gran Bretagna, situata al centro di una magnifica baia che attenua l’irruenza dell’atlantico; gode quindi di un clima particolarmente mite.
Exeter: nel Devon, è considerata una delle più incantevoli cittadine inglesi. Nota per il clima mite, per la splendida cattedrale medievale si è sviluppata intorno ad una ricca borghesia residenziale ed il turismo è esigente e raffinato.
Lancaster: nella contea del Lancashire, nel nord ovest dell’Inghilterra, nel magnifico “Lake District”, è una famosa meta turistica; nota per la sua università offre un ambiente sicuro e molto “British”.
Ascot/Bracknell: due graziose località nei pressi di londra. Ascot conosciuta per la famosa gara di cavalli, è anche un antico centro storico. Bracknell è una moderna cittadina che recenti sondaggi indicano come una tra le più sicure in Inghilterra.
Bournemouth: sulla costa meridionale, a circa 2 ore da Londra, è un ridente e rinomato centro di villeggiatura. Belle spiagge sabbiose, ottimo clima, è una città ricca di verde e priva d’inquinamento.
Generalmente i ragazzi sono integrati nell’ambito del corso di studio A-levels che rappresenta il tradizionale biennio finale del ciclo scolastico inglese prima di accedere ai corsi universitari. I corsi A-levels, anche denominati sixth form, durano 2 anni e prevedono gli esami al termine di ciascun anno. Per gli studenti internazionali è possibile la frequenza limitatamente ad un anno e, in alcune scuole, anche un solo trimestre.
Questo periodo all’estero in una esperienza di notevole spessore didattico – culturale e in una carta vincente all’interno del cv di ogni singolo studente.
I ragazzi saranno ospitati da una famiglia selezionata con il trattamento di mezza pensione dal lunedì al venerdì e pensione completa nel week end. Dal lunedì al venerdì il pranzo si consumerà presso la mensa scolastica. Tutte le famiglie risiedono in aree residenziali e garantiscono una sorveglianza 24 ore su 24. la sistemazione in famiglia con trattamento di pensione completa è prevista anche durante le vacanze pasquali.