L’Inghilterra ha una forte tradizione educativa ed è famosa per i suoi college prestigiosi. Sono molti gli studenti che scelgono di studiare in Inghilterra per ricevere un’istruzione di alto livello grazie all’ottima reputazione delle sue istituzioni accademiche. Il sistema scolastico inglese offre qualifiche riconosciute a livello internazionale, che consentono l’accesso alle migliori università in tutto il mondo. Il suo sistema scolastico privato è, non a torto, considerato tra i migliori d’Europa.
Il sistema scolastico inglese offre qualifiche riconosciute a livello internazionale, che consentono l’accesso alle migliori università in tutto il mondo. Il suo sistema scolastico privato è considerato tra i migliori d’Europa.Le scuole offrono programmi flessibili ed una educazione scolastica di qualità.
L’anno scolastico si divide in tre terms (trimestri) e segue il calendario scolastico italiano. Benchè l’Inghilterra sia una destinazione vicina all’Italia, il suo sistema scolastico è molto diverso dal nostro. Nelle classi, infatti, i ragazzi studiano tre materie per i corsi A Level e sette materie per i corsi Baccalaureato (3 materie a livello avanzato, 3 a livello standard + teoria della conoscenza). Gli “exchange student” aggiungono anche la frequenza di un corso di inglese.
E’ richiesto un grande impegno, però è una scelta adatta a chi aspira a frequentare un corso universitario all’estero o per chi decida di concludere gli studi superiori in Inghilterra portando a termine il biennio del corso di studi internazionale (A-level o Baccalaureato). Inoltre, la relativa vicinanza all’Italia può risultare di grande aiuto quando si è lontani da casa. Pensare che in due ore si possa essere raggiunti o si possa tornare a casa a Natale o per le vacanze tra un term e l’altro, può rendere più piacevole il soggiorno stesso.
Quelle inglesi sono, tradizionalmente, definite le migliori, poiché di lunga tradizione e di riconosciuta eccellenza didattica. Il numero delle Boarding School in Inghilterra è molto elevato e può essere molto complesso selezionare la scuola più adatta alle proprie esigenze e ai progetti futuri. Inoltre, sono molte le scelte che si dovranno fare, ed è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore che conoscono molto bene i programmi, le differenze tra le tante proposte e l’importanza di una scelta mirata e personalizzata per ogni singolo studente. Compito di Euroeduca è quello di guidare gli studenti nella scelta del programma e li seguirà passo dopo passo in questa importante esperienza di vita. E’ nostra cura, nella selezione delle scuole, accertarci che esse garantiscano, oltre ad un eccellente livello di preparazione, anche un ambiente sicuro e stimolante in cui lo studente possa far emergere la propria personalità e il proprio talento.
La maggiore differenza tra una Day school e una Boarding school è senza dubbio l’aspetto dell’accommodation, ovvero della sistemazione.
I college sono appropriatamente detti “Boarding schools” proprio per la presenza del servizio “Boarding” ovvero di Houses (“case”) nelle quali ospitare gli studenti.
Chi opta per una “Day School” rientra a casa, presso una famiglia ospitante, alla fine della giornata di studio, generalmente a metà pomeriggio. E’ la soluzione per chi ha già avuto esperienze di viaggi all’estero, desidera maggiore indipendenza e vuole vivere a stretto contatto con gli abitanti del luogo. Le famiglie che ospitano i ragazzi sono accuratamente selezionate attraverso visite e ispezioni affinché sia le persone che la sistemazione siano più che adeguate.
Vengono sostenuti gli esami per tre o quattro materie a scelta più un esame opzionale in critical thinking (pensiero critico).
La scelta delle materie è libera, salvo problemi di incompatibilità di orari, e la programmazione didattica viene personalizzata il più possibile tenendo conto del percorso didattico svolto nella scuola italiana. Gli studenti A-level partecipano almeno ad una attività sportiva settimanale.
Al termine del primo anno saranno sostenuti gli esami relativi al livello AS per il proseguire con lo studio di almeno tre materie per le quali si sosterranno gli esami finali per accedere all’università è necessario aver superato almeno tre esami A-levels ci sono due sessioni di esami (gennaio e giugno) sia nel primo che nel secondo anno, come la possibilità di sessioni sintegrative per poter migliorare il voto finale.
L’orario settimanale prevede otto lezioni per materia (più 2 per il corso opzionale critical thinking) lo studio individuale richiesto è di circa tre ore/settimana per ogni materia.
Il sistema di valutazione è espresso mediante lettere dalla A voto più alto, alla E voto più basso.
Il conseguimento del diploma comporta il superamento degli esami in 6 materie a scelta più 2 obbligatorie: Theory of Knowledge (materia interdisciplinare) e la preparazione di una tesina (Extended Essay).
3 materie verranno studiate a livello avanzato (Higher Level, HL) mentre le altre 3 a livello standard (Standard Level, SL)
Le materie di studio devono comprendere Inglese, un’altra lingua straniera (per gli studenti stranieri c’è il corso di letteratura della propria madrelingua) una materia umanistica, una scientifica e matematica. La 6° materia può essere scelta tra quelle disponibili.
Gli esami si sostengono al termine del 2° anno con la possibilità di ripeterne qualcuno nel successivo mese di novembre per alzare il punteggio.
L’orario settimanale prevede 6 o 7 lezioni per ogni materia a livello avanzato e 4 lezioni per ogni materia a livello standard, più 3 per Theory of Knowledge. Lo studio individuale richiesto è di circa 3 ore per le materie a livello avanzato, 2 ore per quelle a livello standard ed 1 ora per Theory of Knowledge.