Se volete rimanere in Europa, in un paese accogliente, sicuro e di grande tradizione culturale, l’opzione Irlanda fa per voi. La Repubblica d’Irlanda, EIRE, è una destinazione molto amata per la cordialità della sua gente, la tranquillità e la bellezza della sua natura. E’ un Paese fondamentalmente cattolico e la famiglia è un valore molto importante. Gli irlandesi sono molto ospitali e credono molto nella qualità della vita.
Le scuole selezionate da Euroeduca per il programma di inserimento scolastico hanno sede in tranquilli sobborghi di Dublino, ottimamente collegati con il centro città.
Il sistema scolastico irlandese è suddiviso in 8 anni di scuola primaria e 5 di scuola secondaria, quest’ultima a sua volta suddivisa in due cicli: dai 12 ai 15 anni JUNIOR (tre anni); dai 15 ai 18 SENIOR inizia con un anno propedeutico (transition year) e prosegue con due anni che preparano all’accesso universitario.
Tutte le scuole prescelte sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione Irlandese, sono altamente qualificate e richiedono un grande impegno accademico. Tutte le scuole offrono un curriculum globale con un rapporto molto equilibrato tra discipline scientifiche, classiche o professionali. Le lezioni durano mediamente dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì, con un’ora per la pausa pranzo.
Offrono molte attività extra curricolari e di svago. Il numero e la tipologia variano da scuola a scuola, però esse rappresentano sempre un mezzo per fare amicizia e per immergersi nella realtà locale oltre che per migliorare la conoscenza linguistica.
L’Irlanda offre la possibilità di scegliere se studiare in una scuola maschile, femminile o mista, una scuola religiosa, come da tradizione irlandese, o laica.
Potete scegliere la frequenza per un solo trimestre o per un intero anno scolastico.
E’ prevista in famiglia selezionata. In camera singola con trattamento di pensione completa.