E’ un paese moderno, sicuro, con una società multirazziale ed una vastità di paesaggi mozzafiato. Contrariamente a quanto si pensa non fa più freddo che in molti Stati americani. E’ la destinazione per gli amanti della natura perché il Canada è un enorme Parco Naturale. Un anno,un trimestre ma anche un solo mese in Canada, saranno una esperienza entusiasmante. Poiché è un Paese bilingue, il Canada è la meta ideale per gli alunni dei Licei Linguistici o per chi voglia apprendere contemporaneamente inglese e francese. Un gran bel vantaggio. Inoltre, offre la possibilità di scegliere la destinazione e conoscere il nome della scuola dopo l’iscrizione.
Il sistema scolastico canadese prevede 12 anni di scuola gli ultimi 4 dei quali corrispondono alla nostra scuola superiore. Generalmente i nostri studenti sono inseriti nell’undicesima o dodicesima classe a seconda dell’età, del livello di conoscenza linguistica e dei voti. Il sistema scolastico canadese è stato sviluppato in modo tale da fornire a tutti, allievi di scuole pubbliche o private, la possibilità di una educazione multi comprensiva e di ottimo livello. I curricula e gli standard, ai quali ogni scuola deve adeguarsi per garantire che tutti gli studenti ricevano la stessa qualità di educazione, sono fissati dai Ministeri preposti all’Educazione per ciascuna provincia. L’anno scolastico va dai primi di settembre a metà giugno ma il calendario esatto può variare da scuola a scuola.
I partecipanti vengono inseriti nelle classi in base al precedente curriculum di studio. Tuttavia non è sempre assicurata la possibilità di seguire le tutte le materie che si studiano in Italia, per cui è fondamentale tenersi in contatto con i propri compagni di scuola italiani per farsi mandare regolarmente gli appunti sulle materie che non fanno parte del curriculum canadese. La scuola canadese è per molti aspetti diversa dalla scuola italiana. La scuola superiore è unica e offre un grande numero di materie, di cui alcune obbligatorie quali matematica, scienze, inglese, storia e altre facoltative, quindi ciascuno potrà adattare il curriculum in modo che rispecchi il più possibile quello italiano. Saranno numerosissime le attività extra-curricolari (ecologia, giornalismo, lingue straniere, teatro, musica, informatica etc.) proposte a scuola. Il numero e la tipologia variano da scuola a scuola, però esse rappresentano sempre un mezzo per fare amicizia e per immergersi nella realtà locale oltre che per migliorare la a conoscenza linguistica e le proprie inclinazioni. Molta importanza viene attribuita anche allo sport e attività extra-curriculari: gli studenti sono divisi in clubs che aiutano l’inserimento degli studenti stranieri e facilitano le amicizie con i coetanei, dopo il termine delle lezioni.
E’ prevista in famiglie selezionate con trattamento di pensione completa. Lo studente starà in famiglia anche durante le festività od eventuali vacanze della scuola. Lo studente straniero sarà un membro effettivo della famiglia che farà di tutto per aiutarlo ad inserirsi, ma dal canto suo lo studente dovrà cercare di adattarsi il più possibile allo stile di vita canadese, che non prevede una mamma che si occupa da sola di tutti i compiti domestici, bensì è prevista la collaborazione di tutti i membri familiari!
Dovrà essere in grado di affrontare senza pregiudizi o aspettative un nuovo ambiente, nuove abitudini e una famiglia sicuramente diversa dalla propria, cercando di cogliere il meglio da questa nuova esperienza e senza paragonarla a quella di provenienza. In questo modo si può creare un rapporto di amicizia destinato a durare a lungo anche dopo la conclusione del programma.
Lo studente avrà a disposizione una camera singola e lo spazio sufficiente per poter studiare.