L’Australia è una delle società multiculturali più armoniose del mondo. Il sistema scolastico australiano è qualificatissimo. L’inglese parlato in Australia è molto vicino al vero “British English”.
E’ la destinazione ideale per chi non si spaventa delle distanze e voglia, invece, sperimentare un modo di vivere completamente diverso. Qui la natura regna sovrana e i paesaggi sono straordinari e sempre diversi tra loro. Il clima è fantastico tutto l’anno e la popolazione è ospitale e rispettosa dell’ambiente che la circonda. Euroeduca ha scelto di collaborare esclusivamente con Scuole Superiori nell’area di Sydney.
Le scuole utilizzate per l’inserimento dei nostri studenti sono di elevato standard e si trovano tutte nell’area di Sydney in quartieri piacevoli e sicuri e dove il network di famiglie ospitanti è collaudato da anni. Gli studenti frequentano le lezioni al mattino e fino a metà pomeriggio. Parte del tempo è dedicato allo sport ed alle attività extra-curricolari. Lavorando a scuola a tempo pieno i compiti a casa sono generalmente pochi (approfondimento o testi di verifica). Le High School australiane, di matrice anglosassone, sono diverse dalle nostre sia per metodologia che per contenuti. Certamente sono più pratiche. Si mira a fornire un’educazione il più possibile vicina agli interessi dei ragazzi. Ci sono materie obbligatorie e su questa base si costruisce un piano più individualizzato.
Si cambia classe (quindi corsi) più volte in un giorno a seconda delle materie scelte. Ci sono anche argomenti insoliti tra le materie extra-curricolari (ecologia, giornalismo etc.).
E’assolutamente normale studiare teatro o danza. Se hai degli interessi questa è un’ottima occasione per svilupparli. Ogni High School ha team sportivi molto attivi. Gli impianti per lo sport sono eccellenti.
Euroeduca selezionerà dall’ampio network di scuole dislocate nell’area di Sydney, le più adatte al profilo dello studente sulla base delle caratteristiche personali ed esigenze. Sarà quindi possibile indicare una preferenza e sottoporre la domanda all’ente governativo Australiano che si occupa dell’inserimento scolastico, il quale cercherà di soddisfare quanto più possibile le richieste dello studente.
Alcune delle scuole, del New South Wales, utilizzate e collaudate dagli studenti di Euroeduca:
South Sydney High School, Sydney
Hunters Hill School, Sydney
Barrenjoy High School, Avalon
Cronulla High School, Cronulla
Byron Bay High School, Byron Bay
Endeavour Sport High School, Caringbah
Prevede un ciclo primario di otto anni ed un ciclo secondario di quattro anni, per un totale di 12 anni prima che gli studenti arrivino al diploma di scuola superiore.
L’anno scolastico inizia a fine gennaio e termina a metà dicembre ed è suddiviso in quattro trimestri, intervallati da circa due settimane di vacanza (ad Aprile, Luglio e Settembre, mentre le vacanze estive si svolgono nei mesi di dicembre e gennaio).
Normalmente durante gli studi superiori gli studenti devono seguire corsi che coprano le diverse aree curriculari come Inglese, Matematica, Scienze, Studi Sociali ed Ambientali (storia, geografia, economia), Lingue straniere, Educazione Fisica e Arte. Il curriculum è quindi molto vario e prevede anche numerosi corsi opzionali oltre a quelli obbligatori. Gli studenti che decidono di studiare in Australia potranno optare per approfondimenti in aree disciplinari molto varie, diverse a seconda della scuola selezionata.
La giornata scolastica termina nel primo pomeriggio e, sebbene le materie artistiche e l’attività sportiva siano già parte integrante del curriculum scolastico, la maggior parte delle scuole offre anche attività supplementari di sport, campeggi, produzioni teatrali e musicali, dibattiti ed altre ancora da poter svolgere dopo la scuola e durante i fine settimana.
Le famiglie australiane sono molto ospitali, estroverse e, soprattutto desiderose di conoscere ed ospitare uno studente europeo. In cambio si aspettano uno studente aperto e pronto a condividere i vari aspetti della vita quotidiana. Gli “Aussies” sono molto amichevoli e generosi: se da un lato qualche formalità è necessaria, in generale il loro stile di vita è molto rilassato! Gli Australiani privilegiano la famiglia, lo sport e gli svaghi. C’è grande attenzione verso l’ambiente e la protezione della flora e fauna, davvero unici in questo splendido Paese. I nostri ragazzi sono ospitati da famiglie altamente selezionate con trattamento di mezza pensione dal lunedì al venerdì e pensione completa nel week end.
Generalmente le famiglie vivono nei sobborghi delle città o in piccoli centri, dove le famiglie sono molto più motivate ed i ragazzi vengono seguiti con cura ed attenzione. Bisogna tenere presente che il concetto di vicinanza degli australiani è diverso dal nostro! Sono inoltre molte le famiglie che scelgono di vivere lontano dal traffico, in mezzo alla natura, magari in riva al mare. Però ovunque sarai il benvenuto e ti sentirai come a casa.