Da qualche anno ormai l’appuntamento con i mercatini di Natale è attesissimo da grandi e piccini che adorano perdersi in bancarelle ricche di prodotti tipici, pezzi di artigianato locale, decorazioni natalizie e molto altro. La Germania è ricca di mercatini natalizi che in genere possono essere visitati dal 1 al 24 dicembre. Scopriamo quali sono i migliori!
Mercatini di Natale in Germania: dove andare
- Berlino: la capitale tedesca non ospita un solo mercato di Natale ma ne ospita all’incirca una quarantina tra centro storico e località limitrofe. Uno dei più importanti e famosi mercatini di Natale di Berlino è il mercato di Charlottenburg che ospita più di 100 bancarelle e gode dalla splendida vista sul castello adiacente. Attrazioni tipiche di questo mercatino sono i biscotti Lebkuchen e le giostre per bambini. Altro importante mercato di Berlino è quello di Alexanderplatz che ospita più di 200 bancarelle di vario genere: piatti tipici, birre locali, decorazioni natalizie, giocatoli e cianfrusaglie di ogni genere vi aspettano sotto una splendida ruota panoramica.
- Monaco di Baviera: profumi avvolgenti e atmosfera da sogno sono la cornice dei mercatini di natale di Marienplatz che sorgono al centro della città dove potete ammirare un bellissimo albero di Natale decorato con 2.500 candele. In questo mercato troverete prodotti tipici della cucina bavarese, formaggi, birre, vin brulée ma anche tanta oggettistica: dagli oggetti lavorati a mano dagli artigiani bavaresi ai giocattoli di altri tempi per i più nostalgici. Il Münchner Christkindlmarkt è un vero e proprio must have per turisti e abitanti della Baviera.
- Colonia: vicino alla cattedrale della città sorge il mercatino di Colonia che ospita uno dei più grandi alberi di Natale di tutta la Germania. L’atmosfera qui è davvero da favola: centinaia di casette di legno affollano la Roncalliplatz, cuore pulsante della città, dove ogni giorno turisti e abitanti del posto si ritrovano per degustare piatti tipici, fare acquisti particolari e immergersi fino in fondo in un’atmosfera davvero magica. Il mercatino di Natale di Colonia è famoso per i tradizionali biscottini di Natale chiamati Kolner Spekulatius, a forma di cattedrale.
- Stoccarda: quello di Stoccarda è il più grande mercatino di natale d’Europa e ospita poco meno di 300 bancarelle. Famoso per i dolci al pan di zenzero, questo mercatino offre beni di ogni genere: gastronomia locale, artigianato, oggettistica, decorazioni e attrazioni per bambini come la grotta delle fiabe. Il mercatino di Stoccarda, uno dei più antichi d’Europa, si trova al centro della città e collega tra loro tre diverse piazze.
Soggiorni studio in Germania
Visitare i mercatini di Natale è un must have per ragazzi e ragazze che si trovano in viaggio studio! Scopri di più sui soggiorni studio in Germania organizzati da Euroeduca e parti subito per un’esperienza indimenticabile!
0
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.