Il programma Liceo all’estero, chiamato anche Exchange Year, consente a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni di frequentare il liceo per un intero anno scolastico ma anche un solo per un trimestre in America, Europa, Australia e Nuova Zelanda. Il programma liceo all’estero è un’incredibile opportunità di crescita per i ragazzi poiché consente di misurarsi con culture differenti e raggiungere un ottimo livello di padronanza della lingua straniera.
Leggiamo ora la testimonianza di Ludovica, una studentessa che ha soggiornato in Kansas, negli Stati Uniti, durante l’anno scolastico 2018/2019 con il programma Exchange Years.
Il viaggio di Ludovica:
“Ho sempre espresso il desiderio di voler studiare all’estero, in particolare in America, per cui sono partita piena di entusiasmo e voglia di vivere tante nuove e significative esperienze. Ora, ripensando all’anno appena trascorso, non potrei che definirmi contenta e soddisfatta di questa meravigliosa esperienza.”
Programma Liceo all’estero: la scuola e la sistemazione in famiglia
“Ciò che ha fatto davvero la differenza nel mio viaggio Exchance Year, è stato incontrare oltreoceano una host family meravigliosa con cui ho trascorso un anno indimenticabile e con cui ho creato un legame indelebile. Dal momento in cui sono atterrata il primo giorno, fino a quello in cui li ho dovuti salutare, mi hanno sempre trattata come fossi una figlia per loro e questo ha fatto sì che io non mi sia mai sentita “home sick”.
Dal punto di vista scolastico è stata un’esperienza fantastica: ho potuto vivere appieno l’esperienza della “american high school”. È stato molto interessante constatare le differenze tra il sistema scolastico italiano e quello americano e immergersi in tutte le numerose attività che la scuola propone. Inoltre, grazie all’efficiente organizzazione di Euroeduca, la mia famiglia e i miei professori del liceo italiano sono stati costantemente aggiornati sul mio andamento scolastico e sul mio processo di inserimento nella comunità.
Programma Liceo all’estero: il consiglio di Ludovica
“In definitiva posso dire che questa esperienza è stata davvero speciale: mi ha insegnato molto, a cominciare dall’essere più indipendente e intraprendente e a relazionarmi con persone di tutte le età, genere e con un “cultural background” diverso dal mio; con molte di loro sono riuscita a stringere amicizie sincere che spero dureranno per sempre. Ai ragazzi interessati a seguire il programma Liceo all’estero direi:” Non esitate a partire, vi aspetta una grande avventura che vi cambierà la vita!”
Alcune foto dell’esperienza di Ludovica:
Programma Liceo all’estero: perché scegliere Euroeduca
Alcuni dei motivi per cui sceglierci:
- Operiamo nel settore della formazione linguistica di qualità da 30 anni
- Offriamo una quota di partecipazione trasparente e unica per tutti
- Mettiamo a disposizione un referente dedicato, che seguirà lo studente prima, durante e al suo ritorno
- Assicuriamo un abbinamento mirato con la famiglia ideale per ciascun allievo, in località sicure e protette, dove i ragazzi saranno sempre aiutati e sostenuti
- Forniamo una consulenza mirata, che prevede tutti i colloqui di cui avrete bisogno per decidere
- Garantiamo la certezza di partire per la Nazione prescelta.
Euroeduca offre la possibilità di seguire il liceo all’estero nelle seguenti destinazioni: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna.
I posti del programma “liceo all’estero” sono limitati, contattaci subito per parlare con un Personal Tutor EuroEduca.
Scopri di più sul programma liceo all’estero oppure leggi l’approfondimento dedicato .
0
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.